Crocifisso dei Miracoli
Via Pantano, 42 - Catania - Tel: 095 534071 info@crocifissodeimiracoli.it
facebookTwitterGoogle+

UMBERTATA 2017

Cittadinanza Attiva

28

Mag

10:00

-

28

Mag

23:45

Umbertata Staff

VI EDIZIONE: “LA CITTA’ CHE SOGNIAMO!”
Una giornata per riscoprire il gusto della festa nella bella cornice di Piazza Vittorio Emanuele III, dai catanesi conosciuta come Piazza Umberto, o “la piazza dei due chioschi”.

Tanti gli ingredienti della giornata: festa, relax, incontri e confronti, musica, ecologia, testimonianze, volontariato, laboratori, attività per i più piccoli, spettacoli, comicità. Tutte le proposte della giornata saranno attraversate da un filo rosso, lo slogan di questa edizione: “La Città Che Sogniamo”. Quest’anno, nello specifico, sul modello dell’antica “agorà”, la piazza si trasformerà in un luogo di incontro e confronto reale tra i cittadini, uno spazio in cui sognare e progettare insieme azioni concrete per il futuro della Città. Si realizzeranno, infatti, 10 workshops tematici, piccoli gruppi di lavoro in cui si potrà riflettere, confrontarsi e vivere una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva e di progettazione partecipata; un’occasione preziosa per uscire dalla logica del lamento e per dare il proprio contributo come cittadini all’ideazione di soluzioni e percorsi concreti.

I PROTAGONISTI
Piccoli e grandi, giovani e adulti, abitanti e passanti, artisti e creativi, associazioni del terzo settore e realtà accademiche, imprese e organizzazioni religiose. C’è posto proprio per tutti!

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
► Dalle 10:00: sarà il momento giusto per incontrarsi, sperimentarsi e mettersi in gioco nelle tantissime attività e nei laboratori di ogni tipo presenti in piazza realizzati dalle varie associazioni presenti e per partecipare a uno dei 10 workshops tematici.
►Dalle 18:00: la piazza si trasformerà in un grande teatro all’aperto in cui racconteremo i frutti del lavoro realizzato al mattino e attraverso linguaggi diversi (musica, comicità, teatro, cabaret, testimonianze) racconteremo la città che sogniamo.

Dalle 10:00: WORKSHOPS, STAND, LAB. ANIMAZIONE E ATTIVITA’

10 WORKSHOPS TEMATICI (dalle 10:00 alle 13:00, dieci tavoli di riflessione, confronto e progettazione di azioni concrete. Per informazioni e per iscriversi ai workshops, da lunedì 08, consulta gli eventi su @UmbertataOfficial e registrati)

►1. “LAVORO E WELFARE”
Lavoro e Welfare: sono ancora diritti civili?
con Maurizio Caserta e Agata Aiello

►2. “AMBIENTE E DECORO URBANO”
Urban beauty: nuovi scenari per la città di tutti i giorni
con Gianmarco Mirabella

►3. “ARTE E CULTURA”
La bellezza ci salverà
con Andrea Urzì e Valerio Valino

►4. “MULTICULTURALITÀ”
Indovina chi viene a cena?
con Carlo Colloca

►5. “VOLONTARIATO”
Volontariato in rete!
con Mario Raspagliesi e Marco Gurrieri

►6. “LEGALITA’ E SICUREZZA”
La legalità conviene!
con Marisa Acagnino e Giuseppe Strazzulla

►7. WORKSHOP “EDUCAZIONE FUTURA”
Scuola, Università e le sfide del futuro
con Rosario Faraci e Angelo Alù

►8. “DIALOGO INTERRELIGIOSO”
Il dialogo tra le religioni per un mondo migliore
con Gianni Notari e Kheit Abdelhafid

►9. “DISABILITA’ ”
Oltre le barriere
con Emanuele Rapisarda e Antonella Di Grazia

►10. “RELAZIONI E CRESCITA PERSONALE”
Tu sei l’Altro e la Sfida della Fiducia
con Sebastiano Di Mauro e Alessandra Gelardi

GLI STAND E I LAB...
Talità Kum E StraLudobus
… un camper coloratissimo, attrezzato per l’animazione itinerante e pensato per creare allegri momenti di incontro ma anche occasioni di socializzazione e di apprendimento. Straludobus è un servizio di animazione di strada che propone giochi tradizionali, danze, travestimenti, laboratori creativi e letture di favole per bambini. La partecipazione ai giochi è aperta a tutti, grandi e piccoli.

SMILE X Project Catania
Clownerie, giocolerie, palloncini dalle mille forme, face painting e laboratorio di riciclo creativo.

Piccole Creazioni
Origami e laboratori creativi con varie tipologie di carta riciclata.

Katane Lab - Psicologia scolastica e dell'età evolutiva
Attività rivolte ai bambini e ai genitori sul tema del bullismo e cyberbullismo, problematiche caratterizzate da povertà emotiva e relazionale. Attraverso “Happy Onlife”, un gioco presentato in occasione del Safer Interet Day 2015 dal Centro Comune di Ricerca (JRC) il servizio scientifico della Commissione Europea, potranno individuare rischi ed opportunità dell’uso di Internet e incrementare le conoscenze legate all’uso consapevole e responsabile del web. I genitori invece, attraverso momenti discussione e confronto con professionisti del settore, avranno la possibilità di individuare campanelli d’allarme e possibili strategie di intervento per far fronte al bullismo e cyberbullismo.

Pop Up Market
Sarà presente nella sua veste già collaudata di POPUPSUNDAY. Il format si lega all’arte, all’intrattenimento per i bambini e al food. Realizzerà due laboratori, in collaborazione con Guide Turistiche Catania, uno dei quali intitolato “disegna la tua Catania”. Allestirà, nella zona PopuArt, 4 mostre d’arte e fotografia che ritraggono Catania nella sua bellezza. Nel pomeriggio ci delizierà con la presenza di alcuni food truck fino a termine manifestazione. Coinvolgerà inoltre alcune onlus legate al format Pop Up Onlus.

►Associazione Guide Turistiche Catania
Proporrà un tour artistico-culturale, con partenza da Piazza Umberto. I dettagli a breve.

►L’associazione di Promozione Sociale CE.P.E.S. (Centro di Psicologia per l’educazione e la salute)
Lab. rivolto ai genitori, presentando gli strumenti, i giochi didattici e le strategie comunicative da proporre a casa e fare insieme ai propri bambini. Proporranno inoltre la lettura di favole.

Giovani della Croce Rossa Italiana - Catania
1) Percorso e giochi di abilità con e senza occhiali Alcovista per educare alla sicurezza stradale;
2) Educazione al fenomeno migratorio (Migration 2.0);
3) Educazione alla pace mediante attività di integrazione e di lotta al pregiudizio.

Scuola Satori
Grandi e piccini saranno coinvolti nella pratica del saluto al sole, dello yoga a coppie, della colorazione dei mandala e tanto altro!

Acli Catania e ACLI TERRA CATANIA
1) Promozione della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti;
2) degustazione di alimenti proveniente dalle nostre terre;
3) promozione del progetto “Vivere in campagna”;
4) laboratorio sull’educazione alimentare.

Centro Astalli, Catania
Sensibilizzazione e promozione dei progetti e delle attività realizzate con i profughi e i richiedenti asilo.

Comunità di Sant'Egidio Sicilia
Sarà inoltre presente una delegazione di "nuovi europei", migranti che hanno scelto di impegnarsi nei servizi rivolti ai più poveri nella città di Catania con la Comunità che si intratterranno con i partecipanti raccontando come la propria vita è cambiata da quando, dopo essere arrivati in Italia facendo il viaggio della speranza, hanno scelto di integrarsi con la società italiana aiutando i poveri. Proporranno una mostra-vendita di oggetti realizzati dagli anziani dei quartieri storici di Catania e dai Migranti.

Youthub Catania e Google Business Group
Attraverso la proiezione di video motivazionali di pochi minuti dalla piattaforma TEDTalks, aventi tematiche sociali e di innovazione sociale, cercheranno di i condividere e contaminare con lo spirito di innovazione i partecipanti, attraverso momenti di networking ed attività come energizer o “get to know each others”.

► Generazione Y
Attività di informativa e divuolgiva sui benefici del diritto di accesso ad internet e monologhi sulla cultura digitale.

►Associazione La Casa Di Toti
Il progetto "La Casa Di Toti" nasce a settembre 2014 dal sogno di una mamma.
Parteciperanno portando i libri Calle Calle biografia di un sogno... Muni Sigona ed Carthago e le magliette disegnate da Toti e i suoi amici: tutto per raccolta fondi.
Faranno una attività di ortoterapia per coinvolgere i passanti. Vasi, terriccio, piantine...

Casadimaria Pennisi parteciperà ...
1) presentando il progetto virtuoso della Coopertaiva A.R.A. (Accoglienza Ristorazione e Agricoltura)”.
2) Proponendo il progetto RIgiocattolo: giochi da riimmettere su piazza a fronte di una piccola offerta.
2) offendo degli spuntini (panini di produzione casereccia, pansanella, succo d’arancia), preparati e serviti da ragazze nigeriane, ospiti della casa famiglia.

► Volontari Ospedalieri Italiani
Trampolieri e giocolieri …. e racconto dell’esperienza di volontariato tra le corsie degli ospedali catanesi.

►Associazione Angolo – in sicilia onlus
Metterà a disposizione degli utenti materiale informativo quale: libretti AIMAC (www.aimac.it), Guida al benessere dell'AIRC, ricette e consigli sull'alimentazione preventiva e curativa.

► Associazione Spazio Creativo e Solidale - Istututo S. Giuseppe
Presenteranno i prodotti artigianali realizzati nei laboratori de “La Bottega del vasaio”.Si tratta di manufatti realizzati dalle mamme e dalle ragazze ospiti della comunità. Saranno inoltre presenti le ragazze che faranno una dimostrazione di come si realizza un manufatto con tecnica e materiale riciclato.

► Istituto Comprensivo Vespucci - Capuana- Pirandello
esposizioni sul tema della legalità.

►Associazione Miastenia Sicilia
- Lab. culturale con la scrittrice, medico ortopedico ed omeopata Maria Angela Manfregola per Armando Siciliano Editore, sulle tecniche di miglioramento della qualità della vita;
- dimostrazioni pratiche finalizzate alla cura della propria immagine, con sezioni di maquillage e pettinatura (perciò apprendimento e pure trucco e parrucco gratis per tutti!),
dallo staff del consulente all’immagine Angelo Federico Zappalà;
- fruizione del metodo BioArmon Health, per la medicina vibrazionale, con la docente Maria Enzabella; mediante l’uso della musica, dei colori, degli aromi e cristalli.

► Emergency: Banchetto informativo sulle attività e i progetti realizzati nei vari paesi del mondo e mostra fotografica sulla cultura della pace.

►Accademia di Belle Arti di Catania
Estemporanea di pittura sul tema “La Città che sogniamo”

★ ORE 12:30
Suoni, ritmi e danze africane con Domi Africa Percussion. Famiglia di Griot (cantastorie ) senegalesi.

★ORE 13:00 APERTURA PUNTO RISTORAZIONE

★17:30 alle 24:00: SPETTACOLI, DANZE, COMICITA’, ARTISTI E GRUPPI MUSICALI, RACCONTI E TESTIMONIANZE!

Sul palco dell’Umbertata2017:
►Aire studio danza
►Daniele Chiaramida (artista di strada)
►Reggae Connection Sound
►Roberto Lipari, comico e monologhista
►Speed of sound
►Compagnia Joculares Teatro di Strada e Circo Contemporaneo
►Giovanna Criscuolo (comica catanese)
►Testimonianze
►Conduce Salvo La Rosa

★durante tutta la serata ci saranno diversi PUNTI RISTORAZIONE

★Segreteria Organizzativa
Via Pantano, 42 - Catania
Lunerdì / Venerdì, 09:00/12:00;
Cell: 3461868634
E-mail: info@umbertata.it

★Diventa volontario!
Per dare la tua disponibilità scrivi a: volontari@umbertata.it

★Sostienici
Sostieni il progetto! Diventa sponsor. Per farlo scrivi a info@umbertata.it

COS'E' L'UMBERTATA?
E’ un progetto promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli di Catania in collaborazione con i cittadini e le associazioni della Città di Catania. La proposta è l’occasione perché si realizzi un cammino condiviso tra i cittadini e quanti a Catania, nei propri ambiti di com¬petenza e di azione, costituiscono le espressioni significative di una società civile vitale, che realizza, talora in modo discreto, buone pratiche di cittadinanza attiva, di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità, di legalità, di cultura, di rinnovamento degli stili di vita. Sarà dunque un’occasione per incontrare uomini e storie che racconteranno percorsi umani, professionali, scientifici, artistici, imprenditoriali, sociali, religiosi, con al centro il desiderio di costruire insieme e affrontare con realismo le sfide del futuro della città.

★Aderiscono, sostengono e partecipano alla VI edizione: Centro Servizi Volontariato Etneo, SognatoriConcreti, Pop Up Market, Acli Catania, ACLI TERRA CATANIA, Libera Catania, Comunità di Sant'Egidio Sicilia, Mani Tese Sicilia, Giovani della Croce Rossa Italiana - Catania, Casadimaria Pennisi, La Casa di Toti, Centro Astalli, Catania, Associazione Culturale Nèon, Volontari Ospedalieri Italiani, SMILE X Project Catania, Talità Kum E StraLudobus, Agessci Catania 9, CittàInsieme Catania, Gruppo EmergencyCatania, CE.P.E.S., Katane Lab - Psicologia scolastica e dell'età evolutiva, Homoweb, Facciamocentro, Vides Ginesta, Associazione Miastenia, AssociazioneAngolo, Generazione Y, Scuola Satori, Youthhub, Piccole Creazioni, Fondazione di Comunità Catania, Associazione Guide Turistiche, Comunità Islamica Di Sicilia, Legambiente Catania, Rete di Librino, Centro Volontariato Catanese, Terra Amica ... Istituto Comprensivo Capuana, Vespucci, Pirandello, Fondazione Èbbene

Informazioni

info@umbertata.it

https://www.facebook.com/events/286962071757380/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22%5B%7B%5C%22surface%5C%22%3A%5C%22page%5C%22%2C%5C%22mechanism%5C%22%3A%5C%22page_upcoming_events_card%5C%22%2C%5C%22extra_data%5C%22%3A%5B%5D%7D%5D%22%2C%22has_source%22%3Atrue%7D

Cittadinanza Attiva

per tutti

Scarica l'allegato

Con la partecipazione di

Umbertata Staff

Salva sul tuo Google Calendar
Chiudi notifica

Gesuitinetwork - Normativa Cookies

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del nostro sito. Qui trovi maggiori informazioni