Un importante momento per il dialogo interreligioso fra la nostra parrocchia e la comunità islamica catanese ha avuto luogo lo scorso giovedì 19 gennaio.
I membri del Consiglio Pastorale si sono recati in visita alla Moschea della Misericordia di Catania, su invito dell’imam Kheit Abdelhafid, presidente della Comunità Islamica di Sicilia.
Insieme, abbiamo condiviso le nostre realtà, abbiamo apprezzato le nostre comuni preoccupazioni, per una società più giusta, rispettosa delle minoranze e attenta a quanti ci domandano aiuto e vicinanza.
Tutto questo in un clima familiare e gioioso, che ci ha permesso di gustare alcuni piatti tipici della tradizione orientale.
L’impegno per le fasce più povere della città di Catania e il desiderio di una più profonda conoscenza reciproca, nelle differenze che ci caratterizzano, saranno i due focus che segneranno il nostro prossimo cammino. Insieme.
Prendiamo sempre più consapevolezza che poche decine di migliaia di fanatici non rappresentano un miliardo e mezzo di musulmani che svolgono la loro vita normale, pensando alla propria famiglia, ai propri figli, al proprio lavoro e ad un mondo in pace.
Con questi piccoli gesti di fraternità, ci congediamo da quelle involuzioni di tipo populista che tarpano le ali all’ascolto e al dialogo con le differenze. Ci impegniamo concretamente a servire insieme Dio fra gli uomini.