Crocifisso dei Miracoli
Via Pantano, 42 - Catania - Tel: 095 534071 info@crocifissodeimiracoli.it
facebookTwitterGoogle+

Famiglie

Amoris Laetitia

I gruppi familiari “Amoris Laetitia” sono nati a seguito dell’esortazione del Papa a camminare insieme, illuminati dalla luce della Parola, sperimentando percorsi creativi di condivisione. Il tempo degli incontri è ben scandito. Si inizia invocando lo Spirito Santo; si legge il testo senza commentare; dopo aver sostato un po’ in silenzio, si condividono le risonanze di ciascuno e ci si congeda con domande aperte su cui riflettere. Si conclude con una preghiera di ringraziamento. Chi lo desidera, rimane per un momento di convivialità. Gli incontri avvengono in serata, per venire incontro alle varie esigenze familiari. Gli incontri si svolgono nelle case delle varie famiglie. Col tempo sono nati diversi gruppi di famiglie, che si incontrano periodicamente.

Spiritualità Ignaziana “Familiare”

Si è compreso che il camminare è più bello se è condiviso e “sinodale” e si è accentuata la consapevolezza che la famiglia non può più essere intesa come semplice “oggetto” di pastorale ma è responsabilmente chiamata a porsi come “soggetto” attivo e costruttivo di percorsi inediti e creatori di senso e di bellezza. L’idea è semplice, condividere, in famiglia e con altre famiglie, un tempo di ascolto (in primis della Parola, o dell’Amoris Laetitia) e successivamente, se si vuole, di ascolto reciproco, rispettoso e non giudicante, di risonanze, vissuti, gioie e/o fatiche personali. La finalità di questo percorso risiede nella consapevolezza che la gioia, quando è condivisa, si moltiplica e i dolori e le fatiche, quando sono accolte in clima di fiducia e rispetto reciproco, sono meno pesanti da sopportare.

Gruppo Arcobaleno

Il gruppo nasce come proposta diretta ai credenti separati, divorziati e divorziati risposati. Si chiama “Arcobaleno” perché simbolo del sereno dopo la tempesta. Noi siamo i colori, le nostre storie: tonalità cromatiche diverse, tenute insieme dal desiderio di continuare a vivere, amandoci. Le riunioni si svolgono una volta al mese nelle nostre case, a rotazione. Il clima familiare e informale ci aiuta a stare fra noi in modo semplice e spontaneo. Nel raccontare la nostra storia, proviamo a rileggerla con occhi diversi. Insieme, ascoltiamo la Parola del Signore, anche attraverso i ritiri spirituali. Accompagnati da p. Gianni Notari, approfondiamo il nostro cammino di fede. Ciò che desideriamo è tendere una mano a chi si sente lontano, o allontanato, dalla Chiesa, per ritrovarsi vicino al Signore senza paura.

Se desiderate unirvi a noi, contattate:

Anna Sciuto

Tel. 345 671 1908

Un nuovo modo di procedere

Dalla riflessione e dalla preghiera si è capito che lo stile del cammino deve essere sempre più improntato sul discernimento personale, di coppia e comunitario. Percorsi più profondi di silenzio interiore e discernimento familiare permettono infatti di “sentire e gustare internamente quanto è buono il Signore” e di cambiare sguardo sulla propria vita. Questi “esercizi spirituali” possono essere fatti in tempi distesi. A tal proposito, già da alcuni anni si è fatta l’esperienza di un tempo “privilegiato” di incontro col Signore specificatamente adattato alle famiglie. Più nel dettaglio, l’esperienza è quella della settimana degli “EESS per famiglie sulla scia di Sant’Ignazio di Loyola” proposta nei mesi estivi dai gesuiti italiani. Tra queste vi è la settimana a Sant’Alfio (CT), prevista per la seconda metà di agosto.

Se desiderate unirvi a noi, contattate:

Fam. Di Paola

Massimo – Tel. 320 5339071

Serena – Tel. 320 8285251

Proposte