Il MEG – Movimento Eucaristico Giovanile, sezione giovanile dell’Apostolato della Preghiera, è un Movimento ecclesiale promosso dai Padri Gesuiti, nato in Francia all’inizio del secolo scorso. È presente in Italia come servizio alla Chiesa locale in molte parrocchie diocesane e in diversi istituti religiosi.
Il Movimento vuole educare i bambini, i ragazzi e i giovani, dagli 8 ai 24 anni fino all’elaborazione delle scelte importanti della vita. Si propone quindi di accompagnarli nelle diverse tappe della loro maturazione attraverso una spiritualità che vede nell’Eucaristia la fonte e il culmine della vita cristiana.
Questo si realizza attraverso un itinerario progressivo e una sempre più intima conoscenza di Gesù di Nazaret, per capire sempre meglio le implicazioni della Sua Buona Notizia nella vita di ciascuno per la Chiesa e per il mondo.
Alla fine del cammino, che arriva solitamente a completamento del ciclo universitario, i ragazzi identificano un ulteriore luogo di formazione spirituale nella comunità ecclesiale, mentre possono rimanere all’interno del Movimento come animatori (che sono chiamati “Responsabili”) dando il loro contributo di servizio nell’accompagnamento dei ragazzi del MEG.
Per maggiori informazioni su orari e programma degli incontri, rivolgersi al Parroco, p. Rosario Meli SJ o scrivi a info@crocifissodeimiracoli.it
Per saperne di più: Il progetto uomo eucaristico ; Iniziazione cristiana ; Branche .